Linee guida della community | Glassdoor
Help Center | Glassdoor

Come possiamo aiutarti?

Search

Le Linee guida della community aiutano a rendere Glassdoor il sito più affidabile per trovare il lavoro che ami

Linee guida della community

Aggiornato 26 settembre 2019

Il nostro impegno

Glassdoor fa il possibile per essere un sito affidabile e trasparente per chi cerca lavoro. Seguiamo questi semplici principi per garantire che le informazioni più fondate, trasparenti e di valore siano messe a disposizione dei lavoratori e dei candidati ai lavori, offrendo al contempo trasparenza alle aziende.

  • Non modifichiamo mai, in nessun modo, il testo delle recensioni o dei commenti immessi sul nostro sito.

  • Non eliminiamo o filtriamo mai dei contenuti semplicemente perché negativi o positivi.

  • Applichiamo lo stesso standard di revisione a tutti i contenuti (sia che il contenuto coinvolga un'azienda cliente di Glassdoor oppure no).

  • Richiediamo la verifica dell'indirizzo email agli utenti che inviano contenuti e che sono titolari di indirizzi email permanenti e attivi o di account di social network validi.

  • Gestiamo ogni singolo contenuto attraverso un processo di moderazione in due fasi. La prima fase di revisione è automatica, tramite una tecnologia proprietaria che analizza molteplici aspetti del contenuto. Se il contenuto non supera la revisione automatica, un team di moderatori esamina il contenuto per determinare se soddisfa le nostre Linee guida. Inoltre, una persona controlla sempre eventuali contenuti segnalati per essere sottoposti a un'ulteriore revisione.

  • Utilizziamo algoritmi e filtri proprietari per rilevare tentativi di abuso e violazione.

  • Restiamo neutrali in tutti i casi di controversia; non prendiamo posizione e non facciamo accertamenti per quanto riguarda la revisione dei contenuti.

  • Rimuoviamo i contenuti se abbiamo la prova che gli utenti sono stati incentivati o costretti a inoltrare i contenuti.

  • Crediamo nel principio dell'anonimato e della libertà di espressione: ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione e di essere ascoltato senza timore di ritorsioni, censura o altre azioni non gradite.

  • Crediamo che ogni azienda abbia il diritto di rispondere ad una recensione scritta da un utente gratuitamente e che all'azienda debba essere data l'ultima parola su una recensione.

Nota:
Con il termine "contenuti", Glassdoor indica recensioni sulle aziende, informazioni relative agli stipendi, recensioni sui colloqui, recensioni sui benefit, foto, riconoscimenti e altri contenuti inviati dagli utenti.

Con il termine "lavoratore", Glassdoor indica qualsiasi individuo che abbia prestato una forma di lavoro presso un'azienda e/o che sia una parte significativa della catena del valore di un'azienda. Questi lavoratori possono essere a tempo pieno, part-time, collaboratori, liberi professionisti, stagisti, ecc.

Inoltre, Glassdoor si serve del termine "datore di lavoro" o "azienda" per descrivere l'entità che impiega lavoratori e/o fornisce loro l'opportunità di guadagnarsi da vivere. Possiamo anche usare il termine "datore di lavoro" o "azienda" per descrivere un rappresentante ufficiale dell'azienda; può trattarsi di una persona che si occupa di risorse umane o di assunzioni, di marketing o di un membro della dirigenza.

 

Linee guida sulle recensioni

Milioni di persone in cerca di lavoro si affidano alle recensioni di Glassdoor e ad altri contenuti inviati dagli utenti per trovare il lavoro giusto nell'azienda che fa al caso loro. Si prega di seguire queste Linee guida per garantire che tutti possano usufruire di una Community utile, equilibrata e trasparente.

  • La tua recensione dovrebbe essere veritiera e costituire la tua personale opinione ed esperienza con il tuo attuale o ex datore di lavoro. Quando si tratta di controversie di fatto, non ci schieriamo dalla parte di nessuno, quindi ci aspettiamo che tu sostenga le affermazioni espresse nei tuoi contenuti.
  • A ogni individuo è concesso di pubblicare una recensione per azienda, per anno, per tipo di recensione. Se un utente aggiorna una recensione entro un anno, la recensione precedente verrà archiviata e comparirà solo quella più recente. I tuoi contenuti dovrebbero essere relativi ai lavori svolti (o ai colloqui fatti) negli ultimi cinque anni, in modo che siano rilevanti per chi cerca lavoro nel presente.
  • Ti invitiamo a pensare al lavoro da varie angolazioni e a includere sia i vantaggi che gli svantaggi per fornire recensioni equilibrate. Pur non essendo obbligatorie, crediamo che le recensioni equilibrate offrano una migliore esperienza di Community.
  • Autorizziamo recensioni sugli individui nelle posizioni più alte in un'azienda che hanno ampia influenza sull'ambiente di lavoro, purché la recensione descriva il comportamento o le prestazioni individuali sul lavoro. A questa categoria appartengono coloro che rappresentano il volto pubblico della società (CEO, CFO, COO, direttore esecutivo, presidente, proprietario, fondatore, ecc.) Riteniamo che queste informazioni siano, generalmente, rappresentative della cultura di un'azienda e possano essere informative per i candidati.
  • Non consentiamo recensioni che includano commenti negativi su individui identificabili al di fuori di questo gruppo.
  • Ci rendiamo conto che parlare del lavoro può essere piuttosto delicato, ma non approviamo le recensioni che includono parolacce, minacce di violenza o linguaggio discriminatorio mirato a un individuo o un gruppo. Possono essere ammesse recensioni che menzionano razza, religione, nazionalità, sesso, orientamento sessuale e simili se riteniamo che il commento sia usato per descrivere una situazione di luogo lavorativo. Sono consentite discussioni generali sulla cattiva condotta sul luogo di lavoro, compresa la maggior parte delle discussioni su attività illegali, discriminazione e molestie sessuali.
  • Non accettiamo recensioni che rivelino informazioni aziendali riservate e non pubbliche. Riteniamo che questo includa: codice sorgente, elenchi di clienti, tecniche di produzione, attività di ricerca e sviluppo, budget, risultati finanziari dettagliati e know-how tecnico.
  • Per salvaguardare la privacy, non consentiamo agli utenti di identificarsi o includere alcuna informazione di contatto (propria o di altri) nei propri post.
  • Glassdoor condivide informazioni che possono essere d'aiuto all'intera Community. Rifiutiamo le recensioni che non riguardano un'azienda, che sono solo recensioni del prodotto o del servizio o non sono rilevanti per comprendere la cultura del luogo di lavoro. Rifiuteremo qualsiasi contenuto inteso come annuncio pubblicitario o contenente un link ipertestuale.
  • Tutte le recensioni devono essere originali e non devono includere materiale sostanziale proveniente da altre fonti, inclusi (ma non solo) siti web, corrispondenza via email, altre recensioni, ecc.
  • La stesura non deve essere perfetta, ma quantomeno comprensibile. Non si accettano recensioni contenenti un uso eccessivo di lettere maiuscole o parole e caratteri usati come riempitivi. E ricorda, la tua recensione sarà più credibile se utilizzi grammatica, ortografia e punteggiatura corrette.
  • Le nostre politiche di moderazione e le linee guida della community prendono in considerazione le leggi applicabili nei diversi mercati internazionali in cui opera Glassdoor.
 

Linee guida per foto e riconoscimenti

  • Una foto vale più di mille parole - Una bella foto può raccontare molto del luogo di lavoro a chi cerca lavoro. Accogliamo con piacere foto di interni ed esterni di edifici, eventi aziendali e articoli interessanti che mostrano la cultura e l'ambiente di lavoro.
  • Si prega di non pubblicare:
    • screenshot
    • foto di materiale di marketing, loghi o siti web.
    • ritratti di individui
    • foto di pazienti in contesti sanitari
    • foto che documentano violazioni sul luogo di lavoro o divulgano informazioni riservate
    • foto non pertinenti al contesto lavorativo
Anche le didascalie delle foto devono essere considerate appropriate in conformità con le nostre Linee guida sulle recensioni.
  • Pubblica i riconoscimenti ricevuti dalla tua azienda e dal suo CEO - Ti incoraggiamo a pubblicare premi e riconoscimenti ricevuti dalla tua azienda e dal suo CEO negli ultimi sette anni. Anche i premi relativi al prodotto sono ben accetti se rappresentativi dell'attività principale dell'azienda. Si prega di notare che non moderiamo attivamente i premi. Se vedi un premio non accurato, ti invitiamo a contattarci e lo valuteremo in base alle nostre Linee guida.
 

Linee guida sulle risposte da parte delle aziende

Anche le risposte delle aziende sono moderate utilizzando le Linee guida sulle recensioni, con l'eccezione che ad essi è permesso aggiungere le proprie informazioni di contatto e link ipertestuali rilevanti (link a politiche interne dell'azienda, a siti di etica e conformità, ecc.)

Nel rispondere, chiediamo specificamente alle aziende di:

  • Essere cortesi e professionali.
  • Non includere il nome della persona che si ritiene abbia scritto la recensione.
  • Non minacciare l'autore di una recensione di ritorsioni legali o di altro tipo.

Si prega di notare che Glassdoor modera le risposte delle aziende dopo la pubblicazione. Pertanto, se la risposta non soddisfa le linee guida, potrebbe essere mostrata sul sito per un breve periodo prima di essere rimossa (riceverai una notifica via email se la tua risposta viene rimossa).

 

Informazioni importanti

È positivo che le aziende incoraggino i propri dipendenti e candidati a condividere opinioni su Glassdoor, ma chiediamo di non offrire incentivi in cambio di recensioni. Se abbiamo la certezza che i dipendenti sono stati retribuiti e/o costretti a lasciare una recensione positiva, tale recensione verrà rimossa. Glassdoor crede nell'anonimato, quindi non permettiamo alle aziende di chiedere ai lavoratori di mostrare la conferma della pubblicazione su Glassdoor.

Ci aspettiamo che tutti i nostri utenti seguano queste Linee guida, nonché le Condizioni d'uso e l'Informativa sulla privacy di Glassdoor. Glassdoor si riserva il diritto di rimuovere una recensione o una risposta da parte di un'azienda in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Le recensioni approvate e pubblicate su Glassdoor sono opinioni individuali e altamente soggettive. Le opinioni espresse nelle recensioni sono quelle degli utenti di Glassdoor e non di Glassdoor Inc.

Se noti qualcosa su Glassdoor che ritieni sia in violazione delle nostre Linee guida, dovresti segnalarlo in modo che possa essere esaminato. Ti comunicheremo via email la nostra decisione, non accettiamo né rispondiamo alle telefonate. Tieni presente che segnalare un contenuto per un'ulteriore verifica non garantisce che esso verrà rimosso dal sito. A causa della diversità della nostra Community, è possibile che qualcosa possa risultarti sgradevole o spiacevole senza soddisfare i criteri di rimozione o blocco.

Chiediamo ai nostri utenti di capire che applichiamo lo stesso standard di revisione a tutti i contenuti (indipendentemente dal fatto che il contenuto riguardi o meno un'azienda cliente di Glassdoor). In ultima analisi, le decisioni relative ai contenuti sono a nostra esclusiva discrezione e non negoziamo sull'applicazione di una linea guida alla nostra decisione finale sull'opportunità di rimuovere o meno una parte dei contenuti. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Domande frequenti di carattere legale.

 

Le informazioni sono state utili?

No