Valutazioni su Glassdoor | Glassdoor
Help Center | Glassdoor

Come possiamo aiutarti?

Search

Valutazioni su Glassdoor

Aggiornato 4 maggio 2020

Il modo in cui vengono calcolate le valutazioni

Le valutazioni di un'azienda su Glassdoor sono determinate dai feedback più recenti dei dipendenti. Glassdoor calcola le valutazioni delle società utilizzando un algoritmo di valutazione proprietario che dà tanta più importanza alle recensioni quanto più sono recenti. In generale, tanto più è recente una recensione, maggiore sarà il suo rilievo rispetto alla valutazione globale su Glassdoor. Questo approccio offre a chi cerca e a chi offre lavoro ciò che hanno sempre chiesto: il punto di vista più recente dei dipendenti su cosa significhi davvero lavorare all'interno di un'azienda.
 

Le valutazioni di Glassdoor si trovano nelle schede panoramica e recensioni  del profilo aziendale, nella ricerca delle aziende e nelle email per persone in cerca di lavoro.


Valutazioni predefinite


In genere, la valutazione sul profilo di un'azienda è la valutazione globale risultante dall'applicazione del nostro algoritmo proprietario su tutte le recensioni approvate che la società ha ricevuto: tra i vari fattori considerati, particolare importanza hanno le recensioni più recenti rispetto a quelle che lo sono di meno. Generalmente ci vogliono 7 giorni lavorativi affinché una valutazione venga aggiornata dopo che un dipendente ha lasciato una recensione. 

Sono però possibili delle eccezioni. Ad esempio, se un datore di lavoro ha più di 15 recensioni approvate scritte da dipendenti a tempo pieno e part time, applicheremo un filtro che mostri soltanto le recensioni per questi tipi di lavori. Questo perché, nella maggior parte dei casi, ciò rispecchia maggiormente le opinioni di quanti lavorano presso un datore di lavoro e forniscono un feedback più completo, rispetto a quello dei dipendenti a tempo determinato. Inoltre, alcuni datori di lavoro hanno un profilo da datore di lavoro locale (DLL), il che significa che, per impostazione predefinita, se si visualizza la loro pagina sul nostro sito americano (Glassdoor.com), apppariranno le recensioni e, di conseguenza, le valutazioni dei dipendenti negli Stati Uniti. Se invece si guardasse la stessa azienda da un altro dominio (come Glassdoor.de, il dominio tedesco, o Glassdoor.com.br, il dominio brasiliano) si vedrebbero le valutazioni associate alle recensioni degli utenti in quei paesi. Se un'azienda non ha un profilo da datore di lavoro locale (DLL), mostreremo recensioni da tutto il mondo. 

È sempre possibile modificare i filtri per includere diversi paesi (tra cui tutto il mondo) o visualizzazioni per diversi tipologie di lavoro o mansioni (se supportate). C'è anche la possibilità di utilizzare la barra di ricerca per limitare i risultati a una posizione specifica. Le valutazioni vengono sempre aggiornate sulla base dei filtri selezionati o delle ricerche effettuate, così da offrire dati che corrispondono quanto più possibile alle proprie preferenze. 

Lingua locale

A partire da ottobre 2019, abbiamo iniziato a mostrare solo le recensioni nella lingua predefinita del paese associato al dominio. Ad esempio, su Glassdoor.com (Stati Uniti), Glassdoor.co.uk (Regno Unito) e Glassdoor.ca (Canada), ecc... mostriamo solo recensioni in inglese.  Su Glassdoor.de (Germania) vengono visualizzate solo recensioni in tedesco, e così via. Sono incluse le recensioni che sono state originariamente scritte in quella lingua e anche quelle tradotte da Glassdoor. Questo significa che, visitando la pagina recensioni di alcuni profili aziendali, un utente vedrebbe solo una parte delle recensioni disponibili, come indicato da un apposito contatore (ad esempio 20 recensioni su 100). Le recensioni rimanenti sono facilmente reperibili modificando la lingua tramite il filtro. Tuttavia, anche se mostriamo solo una parte delle recensioni, la valutazione visualizzata sarà, come abbiamo spiegato, quella predefinita. Rifacendoci all'esempio precedente, anche se un utente potesse vedere solo 20 valutazioni scritte in tedesco su Glassdoor.de, la valutazione dell'azienda, dell'amministratore delegato (CEO) e così via sarebbero comunque basate sulle 100 recensioni totali dell'azienda. 

 


Valutazioni dell'azienda:

Le valutazioni dell'azienda si basano su una scala con 5 livelli:

  • 0,00 - 1,50: i dipendenti sono "molto insoddisfatti";
  • 1,51 - 2,50: i dipendenti sono "insoddisfatti";
  • 2,51 - 3,50: i dipendenti dicono che è "OK";
  • 3,51 - 4,00: i dipendenti sono "soddisfatti";
  • 4,01 - 5,00: i dipendenti sono "molto soddisfatti".

Valutazioni dell'amministratore delegato (CEO) :

I dipendenti hanno la possibilità di dare una valutazione al proprio amministratore delegato (CEO) durante il processo di recensione dell'azienda. Le valutazioni sull'approvazione dell'amministratore delegato (CEO) sono basate sulla percentuale di dipendenti che approvano l'amministratore delegato (CEO). Gli utenti hanno la possibilità di dare una valutazione al proprio amministratore delegato (CEO). Non tutti gli utenti scelgono di farlo, il che significa che queste valutazioni riflettono solamente l'opinione di quei recensori che hanno detto la loro sull'amministratore delegato (CEO).

La valutazione dell'amministratore delegato (CEO), come tutte le nostre valutazioni, rispetta tutti i filtri applicati, il che significa che se si cerca "Software Engineer" su un'azienda, la valutazione dell'amministratore delegato (CEO) rifletterà la valutazione risultante da recensioni che occupano quella posizione. (Nota: per le aziende con sede in Brasile o recensioni lasciate sul nostro sito brasiliano, non chiediamo né mostriamo valutazioni sull'amministratore delegato (CEO) al fine di rispettare le normative locali sui contenuti.)

Al fine di garantire la massima qualità dell'integrità dei dati e per prevenire manipolazioni, noi di Glassdoor non divulghiamo informazioni sul nostro algoritmo proprietario.

Nota: l'aggiornamento delle valutazioni rimane indietro rispetto ai nuovi contenuti. Le proprie valutazioni verranno aggiornate all'incirca entro 7 giorni lavorativi. 


 

   

Le informazioni sono state utili?

No